Se si parla di eleganza tipicamente maschile, non si può non parlare di Talarico: ecco cosa c’è da sapere sul brand made in Italy per eccellenza.
Con l’estate ormai a pieno regime da un po’ di tempo, l’eleganza maschile è tornata ad essere una tematica di grande tendenza. Come ci si può vestire bene anche con le alte temperature? In un settore dove non si ha la percezione reale di cosa sia un compromesso, il brand di Talarico rappresenta una piacevole eccezione.
Online si è soliti trovare capi preda del fast fashion e indumenti con un prezzo stellare solamente per ragioni di marchio. Il noto marchio made in Italy, nel marasma generale, si trova probabilmente nella migliore posizione possibile: a metà tra qualità eccelsa e prezzi abbordabili.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul marchio maschile più in voga dell’ultimo periodo.
Talarico: la storia del brand.
Il progetto Talarico è nato dal suo omonimo fondatore, Maurizio Talarico. Per risalire alle radici storiche di questo marchio bisogna fare qualche passo indietro fino al 1999, quando la carenza di gusto e di produzione delle cravatte da uomo si trovava tristemente al suo picco di maggiore intensità.
![Talarico: Tutto Quello Che C'è da Sapere Sul Brand del Momento. 1 Cravatta da uomo](https://www.moltouomo.it/wp-content/uploads/2024/06/Cravatta-da-uomo-jpg.avif)
Così, nel cuore di Roma, ha saggiamente deciso di fondare un’impresa di produzione di cravatte. Non seguendo i soliti canoni del periodo, ma proponendo alla clientela dei toni chiari e vivaci, lasciandosi alle spalle la lunga tradizione di cravatte italiane dai toni freddi e cupi.
Fare un passo oltre le vecchie tradizioni non è mai stato facile, specialmente in un periodo storico dove la moda era quanto di più conservativo potesse esserci. Ma la grande ambizione di Talarico ha portato a grandi risultati, raggiunti non solo nelle cravatte maschili, ma anche in molti altri prodotti ancora oggi indispensabili.
La produzione del brand non avviene in quantità massicce, tanto che inizialmente sono state prodotte tre cravatte alla volta a seconda della varietà. Il motivo di questa scelta ha varie motivazioni alla sua base, tra cui aumentare il valore percepito dai clienti, i quali avrebbero meglio apprezzato il tocco artigianale dell’azienda.
Ad oggi il brand è cresciuto esponenzialmente, permettendo al figlio Tiziano di unirsi alla conduzione contribuendo al progetto in maniera significativa. Da queste prime battute si percepisce una forte identità, legata alle tradizioni ma non in modo eccessivo, lasciando quindi il giusto spazio alle novità.
Quali personaggi famosi hanno indossato il brand Talarico?
Non tutti sono a conoscenza del fatto che numerose figure di spessore, hanno indossato prodotti legati a questo brand. Tra questi, stando a quanto viene riportato nella presentazione del sito ufficiale di Talarico, figurano numerosi volti noti. Appartenenti ai settori più disparati, ma in particolar modo al mondo della politica.
Riferendosi alla politica nostrana, nomi del calibro di Silvio Berlusconi, Giuseppe Conte, Sergio Mattarella e molti altri hanno avuto l’onere e l’onore di indossare queste cravatte. Riferendosi invece ad un contesto un po’ più esteso, si possono trovare volti rinomati quali Barack Obama, Donald Trump e Pedro Sanchez.
Lo scorso 2021, Mario Draghi ha scelto personalmente dei capi prodotti da questo marchio in occasione del G7, evento di caratura internazionale tenutosi nei pressi di Carbis Bay (Gran Bretagna). Il motivo per cui così tanti personaggi autorevoli abbia scelto questo marchio, deriva proprio dai fattori di cui parlato sopra.
Eleganza, qualità e bellezza dell’artigianato sono state tre caratteristiche vincenti, per degli uomini di spessore e incaricati di prendere decisioni importanti. Lo status è importante tanto quanto il ruolo, e soprattutto in questi contesti avere una certa eleganza è sinonimo di carisma.
E quale scelta migliore, se non il marchio artigianale romano?
Talarico e l’impegno nella sostenibilità.
Come per qualsiasi brand che si rispetti, anche Talarico guarda alla sostenibilità con grande interesse. Nonostante l’azienda sia nata poco prima del nuovo millennio, dunque in un periodo dove ancora non si aveva la reale percezione di questo problema, col tempo le cose sono cambiate.
Trovare e applicare soluzioni più sostenibili e meno dannose per il pianeta è diventata una causa di interesse comune, a cui hanno preso parte soprattutto le imprese di artigianato. Il materiale con cui le cravatte sono composte è pura seta riciclata, con certificazione a percentuale piena.
Perfino il packaging del prodotto è stato realizzato con materiale riciclabile e sostenibile, dimostrando così che la sostenibilità non è affatto un argomento di facciata. La serie “green” delle cravatte di Talarico presentano certificazione GOTS.
Tutte queste certificazioni differenziano Talarico dal resto degli altri brand non solo per l’interesse alla sostenibilità, ma per la chiara volontà di trovare delle alternative meno impattanti per l’ambiente circostante. Questo si è tradotto non solo sulle meccaniche di produzione dell’azienda stessa, ma anche sulla sua identità.
Per un brand avere una “identity” chiara e ben delineata al giorno d’oggi è fondamentale, per questioni di business ma soprattutto di percezione verso il proprio pubblico di riferimento.
Quali prodotti vende Talarico?
Nonostante il core business del brand Talarico siano le cravatte da uomo, l’offerta all’interno dell’e-commerce è piuttosto ampia. Sono presenti infatti cravatte di qualsiasi edizione e rifinitura, con materiali di qualità e riciclabili allo stesso tempo.
La fascia di prezzo è ovviamente medio-alta, tanto che i pezzi più economici del listino possono arrivare a costare dai 160 euro in su. Ma coloro che adorano il made in Italy senza però dove rinunciare a un po’ di colore, potranno trovare nel catalogo del brand romano un’ampia scelta.
Il pezzo forte è la cravatta a 3 pieghe realizzata in seta, come anticipato nel paragrafo precedente. La descrizione del prodotto recita in maniera chiara: selezione di cravatte classiche realizzate in seta, cashmere e lino.
Con lo stesso tessuto vengono realizzate anche altri componenti. Nella sezione boutique e nella sezione blog si può notare come Talarico non sia soltanto un’azienda dal modello di business evidentemente vincente, ma che sia anche un brand di grande caratura.
Coloro che sono alla ricerca di eleganza, classe e qualità nei materiali, troveranno in questa selezione di cravatte delle ottime opzioni. In una fascia di prezzo che, seppur non sia accessibile a tutti, è comunque piuttosto contenuta.