Un importante studio sul fenomeno turistico ha individuato quali sono i principali profili che accomunano gruppi di persone omogenee che sono in procinto di organizzare un viaggio od una vacanza.
La Società Benefit di Alpitour World, dopo tutta una serie di studi effettuati partendo dalle preferenze espresse da tutta una serie di Millenials e di GenZ interpellati per questa campagna informativa, mettendo a confronto le varie tipologie di viaggio preferito ed incrociandone i fattori legati alle varie personalità.
È stato elaborato il profilo di quattro Travel Personas, ossia tipologia di viaggiatori accomunati dagli stessi desideri, dalle stesse aspettative, e dalle comuni esigenze di viaggio ed in viaggio.
Profili comuni nei quali potersi riconoscere al fine di prendere spunto per le vacanze sia estive che per ogni altro periodo dell’anno.
Questa ricerca ha coinvolto circa 1200 persone ed ha permesso di individuare i principali fattori ed elementi di viaggio che influiscono maggiormente nella scelta di una determinata destinazione e come principali elementi di condivisione, sono stati presi in considerazione tutta una serie di parametri quali: l’avventura, i viaggi rivolti alla visita di bellezze naturali e paesaggistiche, tour esplorativi di territori o panoramici, escursioni con attività outdoor di vario genere, divertimento ed altro.
Ulteriore elemento trainante è stato quello legato alla Beach life e relax, in quanto le mete marittime sono spesso tra quelle maggiormente gettonate per la stagione estiva, così come la visita alle città ed alla cultura locale in quanto offrono la possibilità di vivere esperienze tipiche dei vari luoghi visitati abbinando anche la visita di siti storici, culturali, ed altro.
Tra le località maggiormente desiderate ed ambite, i vari partecipanti alla ricerca hanno inserito sito in ogni luogo del mondo e tra questi si segnalano ad esempio il Madagascar, il Giappone, Bali, la Turchia o l’Argentina, confermando anche la tendenza che vede i viaggi a lungo raggio sempre più apprezzati, confermata anche dalle prenotazioni reali di viaggi verso Zanzibar, Cuba e Santo Domingo ed altri posti di mare ma non solo.
Approfondiamo i risultati della ricerca.
I risultati di questa ricerca hanno portato alla individuazione di quattro profili principali con i quali si possono identificare gli ipotetici viaggiatori: il local, l’esploratore, il tropicale ed il traveller On a Budget.
Il profilo Local.
Il primo profilo è il viaggiatore local, che ha come principale caratteristica la capacità di integrarsi totalmente nella località in cui si trova, al punto da far credere a chi lo incontra che sia una persona del luogo, di solito viene attirato da città, paesi e culture straniere, nelle quali ama immergersi integralmente e farsi assorbire dalle usanze tipiche del posto.
Questa tipologia di turista ama esplorare le città, sfruttando tutte le possibilità che ogni località offre, cercando di fare esperienze legate al territorio cercando di integrarsi con le popolazioni che in tali luoghi vivono: ad esempio se gli abitanti amano andare alle terme o frequentare saune o bagni turchi, il local si integrerà con loro.