La prima auto elettrica del Tridente è spinta da ben 3 motori ed è in grado di raggiungere una prestanza di 1.200 CV.
La strategia di elettrificazione del team Maserati, nota azienda automobilistica bolognese con sede a Modena, emerge con chiarezza dalla scelta di far debuttare il nuovo modello GranTurismo Folgore prima in variante elettrica e solo successivamente nella sua versione classica a benzina.
ùLa nuova auto sportiva del Tridente offre poi altre componenti innovative come l’Econyl, materiale derivato dal riciclo di plastiche dismesse e da scarti che, se non recuperati, sarebbero finiti in qualche discarica inquinando l’ambiente. L’aerodinamica della versione elettrica trae ispirazione dalla storica A6 1500, risalente al 1947, con ovvi accorgimenti tesi a garantire migliori consumi e una più spiccata autonomia.
Il sistema di propulsione della nuova Folgore adotta tecnologie derivate dalla Formula E, come gli inverter in carburo di silicio che garantiscono maggiore efficienza con relativo flusso di energia più elevato. I tre potenti motori magnetici permanenti, due posti nella parte posteriore ed uno davanti, sono alimentati da una batteria da 800 volt, erogando fino a 560 kW e 761 CV. Nel nome e nelle forme aderente alla filosofia che da oltre 70 anni è alla base delle autovetture della casa del Tridente, il nuovo modello segna però un’evoluzione profonda ed evidente: ne sono prova, oltre all’abbandono della trazione posteriore in luogo delle quattro ruote motrici, anche l’adozione del nuovo e più efficiente motore V6 biturbo Nettuno al posto dei precedenti V8 aspirati di derivazione Ferrari.
L’erogazione risulta piena e fluida, ad esaltazione ulteriore del piacere di guida, grazie anche alla trazione integrale ed al sistema innovativo di Torque Vectoring.
Infine, gli interni di Maserati GranTurismo Folgore presentano le più attuali caratteristiche oggi in organico nell’ambito delle auto di lusso: abitacolo tecnologico, dove i tre schermi sono la prima testimonianza, ed una peculiare attenzione dedicata allo studio dei rivestimenti con materiali ecologici.
In termini di colorazione è possibile scegliere tra due varianti specifiche: la prima, più chiara, è chiamata non a caso Ice/Denim; la seconda con rivestimenti neri e cuciture a contrasto rame, che riprendono i dettagli della carrozzeria sopra citati. Insomma, nel nuovo prototipo GranTurismo Folgore è possibile comprendere le intenzioni di Maserati e, soprattutto, il suo approccio al mercato per il prossimo futuro.
Ascolta l'articolo in modalità audio grazie all'AI.
Velocità di riproduzione: