Nel cuore pulsante dell’eccellenza agroalimentare, l’Italia si trova a combattere una battaglia contro un nemico subdolo e costoso: l’Italian Sounding. Si, avete letto bene. Nonostante nel 2021 il Bel Paese abbia guadagnato una meritata quinta posizione in Europa nell’export agroalimentare, siamo ancora lontani dal mostrare il vero potenziale del Made in Italy. Pensateci, l’oro verde italiano, se non intaccato dall’imitazione, potrebbe non solo raddoppiare ma più che triplicare il suo valore sui mercati internazionali.
E mentre l’Italian Sounding si fa strada, il consumatore si ritrova a navigare in un mare di ambiguità, costantemente chiamato a distinguere l’originalità dall’imitazione. Ma come possiamo noi, insieme, levare l’ancora e dirigerci verso l’autenticità del vero sapore italiano?
Definizione di Italian Sounding e Impatto sull’Economia Italiana
Mentre la filiera agroalimentare italiana si impegna costantemente nell’elevare gli standard di qualità e sicurezza, una sfida piuttosto complessa si presenta attraverso la denuncia di pratiche commerciali scorrette quali l’Italian Sounding. Ciò riguarda in particolare l’inganno dei consumatori mediante l’uso di denominazioni e immagini che evocano il nostro paese, senza che i prodotti siano effettivamente Made in Italy.
L’uso di denominazioni e immagini evocative dell’Italia
L’inganno perpetrato dalla pratica dell’Italian Sounding non è trascurabile: etichette che portano nomi italiani, grafiche che richiamano i colori della nostra bandiera, e slogan che evocano il Belpaese, vengono utilizzati per vendere prodotti che, invece, hanno origine altra. Esportazioni enologiche e prodotti agroalimentari sono i principali bersagli di questo fenomeno, con cifre che si attestano sui 7,8 miliardi di euro per il vino e 64 miliardi di euro complessivamente nel 2023. Un’escalation che danneggia severamente l’economia italiana.
Conseguenze economiche per produttori italiani autentici
Questa turbativa genera un danno economico notevole per i produttori italiani che vedono defraudata la propria competitività internazionale. Prodotti noti come DOP/IGP, spesso vengono etichettati all’estero come “generic” o “semi-generic” dando vita a un falso mercato che vale circa 91 miliardi di euro, quasi il doppio di quello dei prodotti autentici. La denuncia di tali pratiche ingannevoli è vitale per salvaguardare i legittimi interessi dei produttori italiani e per una corretta informazione al consumatore.
La sfida della competitività internazionale della filiera agroalimentare
Sotto la lente di ingrandimento, un dato ancor più allarmante è dato dal potenziale irrealizzato. Sebbene le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari abbiano registrato un incremento del 5,7% nel 2023, testimonianza di una resilienza notevole, è la filiera agroalimentare italiana che deve fronteggiare le maggiori difficoltà a causa del fenomeno dell’Italian Sounding. Ridurre le barriere tariffarie e doganali e sostenere le iniziative di autenticazione, come quella tecnologica di Vericode, rappresentano passi importanti per contrastare il fenomeno e per supportare il giusto posizionamento dei nostri prodotti sui mercati internazionali.
La problematica dell’imitazione nel settore agroalimentare
Nel contesto agroalimentare, noi ci troviamo di fronte a un incremento della problematica legata all’Italian Sounding, una sfida che affrontiamo attraverso la sensibilizzazione e l’istruzione dei consumatori sull’importanza delle etichette e sulla riconoscibilità delle strategie commerciali ingannevoli.
Strategie commerciali ingannevoli e il loro riconoscimento
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