Dopo aver trattato alcuni marchi di Jeans made in Italy, non potevamo non dedicare al nostro brand di punta, Carrera, un articolo particolareggiato.
Appena in tempo per la stagione estiva, il brand Carrera Jeans propone al suo pubblico dei capi di abbigliamento freschi, innovativi ma al tempo stesso alla moda. La collezione maschile presenta infatti dei capi di ottima qualità, con materiali di caratura e con una vestibilità comoda e adatta a tutte le taglie.
![Carrera Jeans: L'Evoluzione del Denim Italiano di Qualità. 1 Famiglia Tacchella Carrera Jeans](https://www.moltouomo.it/wp-content/uploads/2024/06/storia-carrera-jeans-scaled.avif)
Nonostante la dicitura “jeans”, in realtà la proposta del marchio in questione è molto più ampia e variegata di così. Sono presenti innanzitutto pantaloni adatti ad ogni clima e stagione, oltre ad esserci degli indumenti che si sposano alla perfezione con qualsiasi tipo di gusto.
Carrera Jeans: storia del brand.
Nato a Verona nel 1965, il brand Carrera Jeans è venuto alla luce con un unico obiettivo: mantenere un approccio artigianale sfruttando tutte le tecnologie del caso. La qualità e il pregio che certi tessuti hanno, lo si deve in un certo senso all’artigianato e alla sua attenzione ai dettagli.
Ma molti dei risultati altrettanto eccellenti visti di recente, soprattutto al giorno d’oggi, sono stati raggiunti anche grazie alla tecnologia. Il modello di business dell’azienda, parafrasando ciò che viene riportato sul sito ufficiale, è stato passare da una nascita artigianale ad una struttura industriale.
A livello aziendale, soprattutto dal punto di vista dei dipendenti, Carrera Jeans rende l’idea di come sul posto di lavoro, delle volte, si possa trovare una vera e propria famiglia. Da ben due generazioni, tutte le figure inserite all’interno dell’azienda, capitanata oggi dal CEO Gianluca Tacchella, lavorano l’una di fianco all’altra per raggiungere risultati sempre più soddisfacenti.
Questo ha delle ripercussioni positive anche sul mercato, considerati i ricavi e le previsioni circa la sua quotazione in borsa. Previsioni che, come è lecito intuire, sembrano promettere molto bene.
![Carrera Jeans: L'Evoluzione del Denim Italiano di Qualità. 2 Gianluca Tacchella | CEO Carrera SpA](https://www.moltouomo.it/wp-content/uploads/2024/06/Gianluca-Tacchella-Carrera-SpA-scaled.avif)
Valore di mercato e quotazione.
Stando ad alcuni articoli di cronaca finanziaria usciti di recente, si stima che Carrera Jeans a breve potrebbe raggiungere una sua quotazione in borsa. I dati del post 2022 sono assai convincenti, e testimoniano dei ricavi che ammontano a circa 37 milioni di euro.
Allo stesso modo, il brand detiene circa il 10% del valore totale del mercato dei jeans da uomo. Sono stati inoltre inaugurati numerosi punti vendita presenti in tutta Italia, così che il business dell’azienda nativa di Verona venisse ampliato in tutta Italia.
Oltre allo store online, dunque, buona parte di questi ricavi proviene anche dalle vendite che i negozi fisici sono in grado di generare. Le ragioni per cui il brand in questione è così famoso non sono da ricondurre soltanto alla portata economica e al tessuto imprenditoriale dell’azienda, bensì anche ai valori e alla sua mission.
Nel novembre del 2023, Carrera SpA ha fatto richiesta di iscrizione al “Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale”, approvata da una apposita commissione e registrata l’11 gennaio 2024.
Ad oggi i brand hanno la meglio, e fare percepire al proprio pubblico i valori della propria azienda può portare a garantirsi una fetta di mercato piuttosto ampia. Proprio come nel caso di Carrera, per l’appunto.
Mission e valori di Carrera Jeans.
Nonostante la sua grandezza, Carrera ha deciso comunque di puntare su un’identità solida e delle idee chiare. Come anticipato qualche riga sopra, la mission principale del brand è quella di produrre capi d’abbigliamento all’avanguardia, ma che siano realizzati con materiali sostenibili e non dannosi per l’ambiente circostante.
A questo proposito, la tematica circa la sostenibilità sta realmente a cuore all’azienda. Non è quindi un argomento di facciata, ma un ulteriore passo in avanti verso le esigenze dei consumatori. Soprattutto con il cambiamento di mercato a cui si è potuto assistere ultimamente, il pubblico tiene sempre di più all’ambiente.
Non è un caso, il fatto che Carrera abbia adattato radicalmente il suo processo di produzione a questo argomento.
Carrera Jeans: tra sostenibilità e temi sociali.
La filiera produttiva organizzata da Carrera Jeans permette al prodotto di attraversare tutti gli step di produzione, per poi arrivare tra le mani del consumatore finale senza aver recato alcun danno all’ambiente circostante.
Tutto parte dal cotone per poi arrivare alla filiera, creando un vero e proprio percorso 100% sostenibile. Inoltre, soprattutto in ambito trasporti, durante lo spostamento della merce all’interno della filiera non viene impiegato alcun camion.
Questo poiché tutto avviene all’interno di un unico stabilimento, senza la necessità impellente di sprecare risorse potenzialmente dannose per l’ambiente. Senza contare le emissioni, che vengono notevolmente ridotte da un’azione simile.
Una qualità del lavoro così di alto livello, non può che proiettarsi direttamente anche sui prodotti del brand. A proposito di prodotti, ecco quali sono le offerte migliori del catalogo di Carrera Jeans. La linea maschile include al suo interno una marea di indumenti di rara fattura, per qualsiasi stagione ma soprattutto per l’estate.
Responsabilità Sociale.
Oltre alla sostenibilità ambientale, Carrera si distingue per la sua responsabilità sociale. L’azienda collabora con fornitori che rispettano elevati standard etici, garantendo condizioni di lavoro sicure e giuste. Questa attenzione alla dimensione umana della produzione è un elemento fondamentale che rafforza la reputazione del brand.
Quali sono i migliori prodotti di Carrera Jeans?
Una delle categorie di prodotti più gettonati all’interno dell’e-commerce Carrera sono i jeans denim trasparenti da uomo. Comodi, rispettosi dell’ambiente e soprattutto senza tempo. Il denim è infatti una tipologia di tessuto in jeans in voga da oltre 30 anni. Ancora oggi, è un trend destinato a crescere ulteriormente.
![Carrera Jeans: L'Evoluzione del Denim Italiano di Qualità. 3 lavorazione carrera jeans scaled](https://www.moltouomo.it/wp-content/uploads/2024/06/lavorazione-carrera-jeans-scaled.avif)
Come detto in uno dei primi paragrafi, l’approccio di Carrera presenta una natura ibrida. Non si disdegna infatti la qualità che solamente una visione artigianale può dare, ma insieme a questo approccio vengono anche integrate tecnologie innovative e all’avanguardia.
Il risultato dei numerosi test fatti in ambito scientifico e tecnico hanno portato a capi d’abbigliamento quali:
- Jeans Passport
- Jeans Aloe Vegan
- Pantaloni in gabardina
Questi sono solo alcuni dei modelli più gettonati, i quali ovviamente sono adatti anche e soprattutto per la stagione estiva. Nonostante il prodotto che vada per la maggiore siano i jeans, Carrera propone al suo target anche calzature, t-shirt, polo e molto altro.
Un grande classico per questa estate potrebbero essere le bermuda in chino e tessuto di cotone presenti in catalogo, un ottimo compromesso per un vestiario casual ma non troppo formale. Se invece si preferisce dare un tocco di maggiore eleganza al proprio outfit, si potrà optare per una camicia a maniche lunghe e taschino.
A prescindere da quali siano i propri gusti in termini di vestiario, Carrera Jeans offre ai suoi clienti una scelta talmente ampia da accontentare tutti.
Concludendo, circa il Futuro di Carrera Jeans nelle parole di Gianluca Tacchella.
Per quanto riguarda il futuro, oltre a consolidare il mercato nazionale con il nostro retail, composto da oltre 30 negozi monomarca e numerosi Carrera Point, stiamo guardando ai mercati del Nord Europa, dove abbiamo inaugurato di recente store, a Malmoe, in Svezia, e ad Amsterdam, in Olanda. Ma anche oltre oceano con l’apertura di un negozio a San Paolo, nel mercato brasiliano e l’importante accordo commerciale per il mercato coreano. Le linee nuove sono la Original, la Travel e la Play.
Fonte: ladige.it
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